BEN

Come fare il passaggio?

Passaggio online
Passare direttamente allo sportello clienti

Passaggio online

Facile e veloce. Con pochi clic, è possibile selezionare il contratto ed effettuare il cambio comodamente online.

La stipulazione del contratto online è possibile per clienti che hanno già una fornitura attiva. Per l’attivazione di una nuova fornitura rivolgiati ai nostri sportelli oppure chiamaci.

ben è l’offerta di ASM Bressanone SpA. In caso di dubbi puoi contattare il nostro personale in qualsiasi momento.

Hai soltanto bisogno del seguente documento:

L’ultima bolletta della luce
L’ultima bolletta della luce

Passaggio allo sportello clienti

Gli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA sono i punti di riferimento per tutte le tue esigenze in materia di energia elettrica. Qui riceverai una consulenza completa sulla fornitura di energia elettrica ecologica e potrai passare a ben in pochi minuti.

Di quali documenti hai bisogno?

L’ultima bolletta della luce
L’ultima bolletta della luce

Domande fequenti

Che si tratti di un cambio di fornitore, di domande sui dati del contratto o sulla fatturazione:
qui ti forniamo le risposte alle domande più importanti.

BEN
Cos’è ben e da chi è sostenuto?

ben sta per bressanone energy. ben, l’offerta per il mercato libero dell'energia elettrica, è sostenuta al 100% da ASM Bressanone SpA. È possibile usufruire di ben nell'intera area di distribuzione di ASM Bressanone SpA, ovvero nei comuni di Bressanone, Varna, Chiusa, Fortezza, Naz-Sciaves, Rodengo e in alcune zone dei comuni di Rio di Pusteria, Funes e Velturno.

Cosa significa ‘mercato libero’ dell’energia elettrica?

Nel mercato libero dell'energia elettrica, i fornitori  fissano i prezzi dell'energia e i clienti sono liberi di scegliere il proprio provider di energia elettrica. Nel caso di ben, ASM Bressanone SpA è il fornitore di elettricità e, sempre attraverso ben, fornisce il 100% di energia verde. Gli utenti domestici ricevono uno sconto del 10% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura; le imprese beneficiano di uno sconto del 3,5% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura. I costi restanti (tasse, trasporto, gestione dei contatori e costi di sistema) sono stabiliti dall'autorità di regolazione ARERA e sono quindi di competenza dello Stato italiano. Nessun fornitore di elettricità ha alcuna influenza su questi prezzi.

Cosa significa ‘mercato tutelato‘?

Il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato nel 2007. Lo Stato ha in seguito introdotto il servizio di maggior tutela (ovvero mercato tutelato) per l’energia elettrica per un periodo transitorio. Questo periodo transitorio terminerà definitivamente nel mese di luglio 2024.

Cosa succede dopo l’abolizione del mercato tutelato?

Dal 1° luglio 2024, la fornitura di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela non sarà più disponibile.

La fornitura di energia elettrica di tutti coloro che non hanno optato per un fornitore del mercato libero passerà automaticamente al "Servizio di Tutela Graduale" (STG). Nel luglio 2024, il nuovo venditore di energia elettrica informerà i clienti interessati dell'attivazione del Servizio di Tutela Graduale e fornirà loro le informazioni pertinenti.

In conformità alle disposizioni di legge, l’eventuale autorizzazione all’addebito diretto sui conti di pagamento o strumenti di pagamento rilasciata per il pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica, si intende automaticamente rinnovata, anche per il pagamento delle fatture emesse dall’esercente il servizio a tutele graduali.

È possibile scegliere un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero in qualsiasi momento. Cambiare contratto è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore e non prevede interruzioni di fornitura dell’energia elettrica.

È possibile verificare il venditore assegnatario del Servizio a Tutele Graduali al seguente indirizzo: www.arera.it/consumatori

Clienti vulnerabili

I cosiddetti "clienti vulnerabili" sono esclusi dalla fine del mercato tutelato prevista per gennaio 2024. Ad essi è garantita una protezione speciale al momento dell’abolizione del mercato tutelato.

I "clienti vulnerabili" sono definiti nel D.Lgs. 210/21 e includono le seguenti categorie di clienti:

  • Beneficiari del bonus sociale (per motivi fisici o economici) se la fornitura è intestata al beneficiario o se il beneficiario vive nello stesso nucleo familiare
  • Persone con disabilità ai sensi dell'art. 3 della Legge 104/92
  • Utenze ubicate nelle isole minori non interconnesse
  • Utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi

Le delibere ARERA 362/2023/R/EEL e 383/2023/R/EEL descrivono questo concetto e ne regolano la concreta attuazione.

Le suddette categorie di clienti rimarranno nel mercato tutelato e ARERA emetterà ulteriori disposizioni per la transizione.

Fino a nuovo avviso, la categorizzazione come "cliente vulnerabile" sarà effettuata tramite autodichiarazione.

Da dove viene l’energia elettrica di ben?

L'energia elettrica di ben proviene da fonti energetiche rinnovabili, come l'energia idroelettrica, l'energia solare o l'energia del vento. Ciò significa che copriamo il tuo fabbisogno di energia elettrica con energia verde certificata, ovvero energia elettrica pulita al 100% e  senza emissioni di CO2.

È vero che l’energia elettrica del servizio di maggior tutela è generata dal carbone e dal nucleare?

Sì, l'energia elettrica del servizio di maggior tutela è composta prevalentemente da energia proveniente da carbone, energia nucleare, gas naturale e petrolio. Al contrario ben, l'offerta del mercato libero, fornisce elettricità verde al 100%.

Come faccio a passare a ben?

Il passaggio a ben è gratuito e può essere effettuato rapidamente. È possibile effettuare il passaggio direttamente allo sportello clienti di ASM Bressanone SpA oppure in pochi minuti online, comodamente da casa.
La tua fornitura di energia elettrica rimane garantita anche durante il passaggio. 

Non abito a Bressanone. Posso comunque passare a ben?

L'offerta di ben si applica esclusivamente alla popolazione dell'area di distribuzione di ASM Bressanone SpA. Questa include i comuni di Bressanone, Varna, Chiusa, Fortezza, Naz-Sciaves, Rodengo e in alcune zone dei comuni di Rio di Pusteria, Funes e Velturno.

Il passaggio a ben comporta dei costi?

No, il passaggio a ben è gratuito.

Cos’ha ben di diverso rispetto alle altre offerte luce?

ben è l'offerta luce di ASM Bressanone SpA. La nostra azienda si occupa da decenni delle esigenze della popolazione locale che riguardano l’energia elettrica. Conosciamo le necessità degli abitanti della zona di Bressanone e siamo conosciuti come un interlocutore affidabile, competente e soprattutto locale.
Con ben si usufruisce di energia elettrica verde e certificata. Come utente domestico, riceverai un bonus fedeltà di 60 euro e uno sconto del 10% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura. Le imprese beneficiano di uno sconto del 3,5% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura.
Ti garantiamo un'offerta trasparente e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande sui prezzi, sul mercato e sulla fornitura dell'energia elettrica. Probabilmente, tramite noi di ASM Bressanone SpA, usufruisci anche di altri servizi, come la fornitura di acqua potabile. Con ben, continui a beneficiare di un unico e collaudato fornitore di servizi.