BEN

Domande frequenti

 

Che si tratti di un cambio di fornitore, di domande sui dati del contratto o sulla fatturazione:
qui ti forniamo le risposte alle domande più importanti.

Cos’è ben e da chi è sostenuto?

ben sta per bressanone energy. ben, l’offerta per il mercato libero dell'energia elettrica, è sostenuta al 100% da ASM Bressanone SpA. È possibile usufruire di ben nell'intera area di distribuzione di ASM Bressanone SpA, ovvero nei comuni di Bressanone, Varna, Chiusa, Fortezza, Naz-Sciaves, Rodengo e in alcune zone dei comuni di Rio di Pusteria, Funes e Velturno.

Cosa significa ‘mercato libero’ dell’energia elettrica?

Nel mercato libero dell'energia elettrica, i fornitori  fissano i prezzi dell'energia e i clienti sono liberi di scegliere il proprio provider di energia elettrica. Nel caso di ben, ASM Bressanone SpA è il fornitore di elettricità e, sempre attraverso ben, fornisce il 100% di energia verde. Gli utenti domestici ricevono uno sconto del 10% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura; le imprese beneficiano di uno sconto del 3,5% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura. I costi restanti (tasse, trasporto, gestione dei contatori e costi di sistema) sono stabiliti dall'autorità di regolazione ARERA e sono quindi di competenza dello Stato italiano. Nessun fornitore di elettricità ha alcuna influenza su questi prezzi.

Cosa significa ‘mercato tutelato‘?

Il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato nel 2007. Lo Stato ha in seguito introdotto il servizio di maggior tutela (ovvero mercato tutelato) per l’energia elettrica per un periodo transitorio. Questo periodo transitorio terminerà definitivamente nel mese di luglio 2024.

Cosa succede dopo l’abolizione del mercato tutelato?

Dal 1° luglio 2024, la fornitura di energia elettrica nel Servizio di Maggior Tutela non sarà più disponibile.

La fornitura di energia elettrica di tutti coloro che non hanno optato per un fornitore del mercato libero passerà automaticamente al "Servizio di Tutela Graduale" (STG). Nel luglio 2024, il nuovo venditore di energia elettrica informerà i clienti interessati dell'attivazione del Servizio di Tutela Graduale e fornirà loro le informazioni pertinenti.

In conformità alle disposizioni di legge, l’eventuale autorizzazione all’addebito diretto sui conti di pagamento o strumenti di pagamento rilasciata per il pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica, si intende automaticamente rinnovata, anche per il pagamento delle fatture emesse dall’esercente il servizio a tutele graduali.

È possibile scegliere un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero in qualsiasi momento. Cambiare contratto è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore e non prevede interruzioni di fornitura dell’energia elettrica.

È possibile verificare il venditore assegnatario del Servizio a Tutele Graduali al seguente indirizzo: www.arera.it/consumatori

Clienti vulnerabili

I cosiddetti "clienti vulnerabili" sono esclusi dalla fine del mercato tutelato prevista per gennaio 2024. Ad essi è garantita una protezione speciale al momento dell’abolizione del mercato tutelato.

I "clienti vulnerabili" sono definiti nel D.Lgs. 210/21 e includono le seguenti categorie di clienti:

  • Beneficiari del bonus sociale (per motivi fisici o economici) se la fornitura è intestata al beneficiario o se il beneficiario vive nello stesso nucleo familiare
  • Persone con disabilità ai sensi dell'art. 3 della Legge 104/92
  • Utenze ubicate nelle isole minori non interconnesse
  • Utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi

Le delibere ARERA 362/2023/R/EEL e 383/2023/R/EEL descrivono questo concetto e ne regolano la concreta attuazione.

Le suddette categorie di clienti rimarranno nel mercato tutelato e ARERA emetterà ulteriori disposizioni per la transizione.

Fino a nuovo avviso, la categorizzazione come "cliente vulnerabile" sarà effettuata tramite autodichiarazione.

Da dove viene l’energia elettrica di ben?

L'energia elettrica di ben proviene da fonti energetiche rinnovabili, come l'energia idroelettrica, l'energia solare o l'energia del vento. Ciò significa che copriamo il tuo fabbisogno di energia elettrica con energia verde certificata, ovvero energia elettrica pulita al 100% e  senza emissioni di CO2.

È vero che l’energia elettrica del servizio di maggior tutela è generata dal carbone e dal nucleare?

Sì, l'energia elettrica del servizio di maggior tutela è composta prevalentemente da energia proveniente da carbone, energia nucleare, gas naturale e petrolio. Al contrario ben, l'offerta del mercato libero, fornisce elettricità verde al 100%.

Come faccio a passare a ben?

Il passaggio a ben è gratuito e può essere effettuato rapidamente. È possibile effettuare il passaggio direttamente allo sportello clienti di ASM Bressanone SpA oppure in pochi minuti online, comodamente da casa.
La tua fornitura di energia elettrica rimane garantita anche durante il passaggio. 

Non abito a Bressanone. Posso comunque passare a ben?

L'offerta di ben si applica esclusivamente alla popolazione dell'area di distribuzione di ASM Bressanone SpA. Questa include i comuni di Bressanone, Varna, Chiusa, Fortezza, Naz-Sciaves, Rodengo e in alcune zone dei comuni di Rio di Pusteria, Funes e Velturno.

Il passaggio a ben comporta dei costi?

No, il passaggio a ben è gratuito.

Cos’ha ben di diverso rispetto alle altre offerte luce?

ben è l'offerta luce di ASM Bressanone SpA. La nostra azienda si occupa da decenni delle esigenze della popolazione locale che riguardano l’energia elettrica. Conosciamo le necessità degli abitanti della zona di Bressanone e siamo conosciuti come un interlocutore affidabile, competente e soprattutto locale.
Con ben si usufruisce di energia elettrica verde e certificata. Come utente domestico, riceverai un bonus fedeltà di 60 euro e uno sconto del 10% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura. Le imprese beneficiano di uno sconto del 3,5% sul prezzo dell'energia nel primo anno di fornitura.
Ti garantiamo un'offerta trasparente e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande sui prezzi, sul mercato e sulla fornitura dell'energia elettrica. Probabilmente, tramite noi di ASM Bressanone SpA, usufruisci anche di altri servizi, come la fornitura di acqua potabile. Con ben, continui a beneficiare di un unico e collaudato fornitore di servizi.

Cosa succede ai miei contratti attuali con ASM Bressanone SpA?

Il tuo attuale contratto luce viene semplicemente convertito in un nuovo contratto con ben. Non devi preoccuparti di nient'altro. Nel caso di un ordine permanente, il trasferimento avviene automaticamente. 

Quanto costa 1 kWh e come si calcola?

1 kilowattora (kWh) è la quantità di energia consumata in un'ora da un apparecchio con una potenza di 1000 watt o 1 chilowatt.
Con 1 kWh è possibile:
asciugare i capelli con il phon per 1 ora;
lavorare su un computer portatile per 50 ore;
far funzionare il televisore per 7 ore.
Il chilowattora si calcola quindi dalla potenza dell'apparecchio in watt o chilowatt per il suo ciclo di funzionamento.
È più difficile calcolare i kWh per gli apparecchi che non hanno un consumo energetico costante, ad esempio lavatrice, lavastoviglie o il piano cottura, perché il riscaldamento non è in funzione in modo continuo, ma viene acceso e spento a seconda delle necessità.
Suggerimento: controlla l'etichetta UE sull'apparecchio o chiedi al rivenditore.

Come si spiega l'attuale aumento dei prezzi dell'energia elettrica?

L’aumento dei prezzi dell'energia elettrica è legato sia alla crisi energetica sia alla transizione energetica. La carenza di energia si era già registrata nel tardo autunno del 2021 a causa della pandemia provocata dal nuovo coronavirus. A questo si è aggiunta anche la guerra contro l'Ucraina e la conseguente riduzione delle forniture di gas naturale dalla Russia. Il forte aumento dei prezzi della CO2, a seguito della svolta energetica e il passaggio a livello europeo alle energie rinnovabili che non è ancora avvenuto, sono altri fattori aggravanti. 
Il gas naturale, il carbone e l'energia nucleare sono ancora le principali fonti energetiche per l'energia elettrica. E anche se l'Alto Adige si affida da anni all'energia idroelettrica, la sua autonomia nella determinazione dei prezzi è fortemente limitata. Questo avviene perché anche l'energia elettrica altoatesina proveniente da fonti rinnovabili deve essere immessa nella rete nazionale e venduta nella Borsa elettrica italiana. Poiché la borsa fissa i prezzi di riferimento, anche i nostri prezzi aumentano. 
 

Come posso passare a un ordine permanente?

Il modulo per passare a un ordine permanente è disponibile presso gli sportelli clienti di ASM Bressanone SpA. È sufficiente riconsegnare il modulo compilato e firmato via e-mail, per posta o di persona. I nostri dipendenti si occuperanno di tutto il resto.

Cosa si intende per ‘prezzo di riferimento dell’energia’?

In qualità di utente domestico, si ottiene uno sconto del 10% sul prezzo di riferimento dell'energia.
Con ben come fornitore dell'energia elettrica, le imprese beneficiano di uno sconto del 3,5% sul prezzo di riferimento. 
Cos’è il prezzo di riferimento dell’energia? È il prezzo composto dall'indice PUN e dallo spread.
Per indice PUN s’intende ‘Prezzo Unico Nazionale’ o prezzo medio dell'energia elettrica in Italia. A tal fine, i prezzi della Borsa elettrica italiana sono determinati e pubblicati mensilmente dal GME (Gestore Mercati Elettrici).
Il PUN è ponderato su tre mesi:
60% mese di fornitura (n)
20% mese antecedente la fornitura (n-1)
20% secondo mese antecedente  la fornitura (n-2)
Lo spread è la differenza tra il PUN e il prezzo di vendita al cliente finale. Per ben, questo spread è di soli 0,008 €/kW. 
 

Come posso risparmiare energia elettrica?

Ci sono molti piccoli accorgimenti che si possono adottare per ridurre il consumo di energia elettrica.
Non solo risparmi denaro, ma fai anche qualcosa di buono per l'ambiente!
Abbiamo riassunto per te i nostri 10 migliori consigli per risparmiare energia elettrica: http://ben.whmedia.website/it/10-consigli-risparmiare-energia-elettrica

Cos’è il POD e dove posso trovarlo?

Il POD è un codice di 14 cifre, che in Italia inizia con "IT". Il POD è il tuo codice di identificazione e descrive il punto di consegna tra il fornitore di energia elettrica e il cliente finale. Il codice non cambia quando si cambia fornitore. Il POD si trova sulla bolletta della luce.

Qual'è la potenza adatta alle mie esigenze?

Ti aiutiamo a scegliere la potenza contrattuale più adatta a te e a alla tua casa, per evitare costi inutili.

Tra i 3 kW e i 6 kW è possibile regolare la potenza a piccoli gradini di 0,5 kW ciascuno.

Ecco una rapida panoramica:

Potenza Contratto
3 kW

Il servizio contrattuale più selezionato. È adatto, ad esempio, per un appartamento di 100 m², con 4 persone ed elettrodomestici di base

4,5 kW

Da selezionare qualora fossero necessari apparecchi aggiuntivi. È adatto, ad esempio, per un appartamento di 120 m² con 4 persone, condizionatori d'aria e riscaldatori radianti

6 kW

Adatto, ad esempio, per un appartamento o una casa di grandi dimensioni, con elettrodomestici aggiuntivi, asciugatrice, piastre a induzione e pompa di calore

>6 kW

Adatto, ad esempio, per abitazioni di lusso dotate di particolari elettrodomestici, ad esempio pompe per piscine o altri dispositivi che consumano molta energia

 

Dove trovo i miei dati catastali?

I dati catastali sono riportati nelle visure catastali del tuo immobile. Questo documento viene rilasciato al momento dell'acquisto di un immobile o può essere fornito dal proprietario. Nel caso non lo avessi, puoi richiederlo all'ufficio del catasto.
Puoi consultare i tuoi dati catastali comodamente e gratuitamente tramite un servizio online della Provincia autonoma di Bolzano. Per accedere a questo link, è necessario avere lo Spid o la Carta dei servizi attivata: https://bit.ly/3bqLboE

Cosa sono il PUN e lo spread?

Il PUN è il prezzo medio dell'energia elettrica in Italia. A tal fine, vengono osservati i prezzi della Borsa elettrica italiana e il PUN viene calcolato mensilmente. L'indice PUN è quindi il Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica (elettricità). L'indice PUN viene utilizzato come prezzo di riferimento per l'offerta ben.
Lo spread è la differenza tra il PUN e il prezzo di vendita al cliente finale.  È quindi una sorta di onere amministrativo. Lo spread per ben è di pochi centesimi.

Quali sono gli orari migliori per le tariffe? Quali sono le fasce orarie più convenienti?

I prezzi dell'energia elettrica dipendono dalle fasce orarie in cui viene consumata. I tempi sono suddivisi in tre fasce: F1, F2 e F3. Questa suddivisione è dovuta al fatto che la domanda di energia è diversa a seconda dei momenti. Le "tariffe notturne e festive" F2 e F3 sono solitamente un po' più economiche. Secondo il Centro di consulenza per i consumatori dell'Alto Adige, i valori empirici hanno dimostrato che spostare deliberatamente il consumo di energia elettrica verso i turni più economici, tuttavia, offre solo un potenziale di risparmio trascurabile.

La tariffa varia in base alle fasce orarie:
F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00.
F2: dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 08.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00 e sabato dalle ore 07.00 alle ore 23.00
F3: dal lunedì al sabato dalle ore 23.00 alle ore 07.00 e domenica tutto il giorno. La tariffa F3 è valida anche per tutti i giorni festivi (1 gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre)
 

Come viene addebitato il canone televisivo?

Dal 2016, i fornitori di energia elettrica sono obbligati a riscuotere il canone televisivo RAI direttamente tramite la bolletta della luce e a trasmetterne l'importo all'Agenzia delle Entrate. Il fornitore di energia elettrica riceve dall'Agenzia delle Entrate le informazioni su chi è tenuto a pagare il canone.
Il canone annuale di 90 euro viene addebitato in dieci rate mensili da gennaio a ottobre sulla bolletta della luce.
Fondamentalmente, ogni privato che possiede un apparecchio televisivo è obbligato a pagare il canone RAI tramite la bolletta della luce. Chi non possiede un apparecchio televisivo e vuole essere esentato dal canone deve compilare ogni anno un'autodichiarazione e inviarla all'Agenzia delle Entrate entro i termini previsti.
Il modulo per l'autodichiarazione di esenzione dal canone TV è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come posso leggere il mio contatore elettrico digitale?

È possibile leggere il proprio contatore elettrico digitale a casa tramite il pulsante di controllo (pulsante grigio accanto al display). La lettura attuale del contatore si trova alla voce "Consumo totale +A". Il valore corrisponde al consumo in chilowattora (kWh).

Con ben posso ricevere le bollette della luce anche online?

Certo! La fattura online è disponibile nel portale clienti di ASM Bressanone SpA e, su richiesta, è possibile riceverla anche via e-mail.
Se si opta per la fattura online, si beneficia anche di uno sconto.
La fattura online è un contributo all'uso attento della carta come materia prima e quindi alla tutela dell'ambiente.
Per passare alla fatturazione online è sufficiente rivolgersi al personale dello sportello clienti di ASM Bressanone SpA. Hai anche la possibilità di registrarti nel portale clienti. Una volta registrati, è sufficiente richiedere nella propria area clienti personale, alla voce "Bollette", il passaggio dalla fatturazione cartacea a quella online.
 

Come si fa a garantire che l'energia elettrica sia davvero verde?

Le autorità competenti verificano l'origine dell'energia offerta e rilasciano i relativi certificati. Solo con questi certificati l'energia può essere dichiarata e venduta come energia elettrica verde. 

Che cos'è il bonus energia elettrica e come si ottiene questa riduzione?

Requisiti per accedere al bonus sociale:
disagio economico;
e/o disagio fisico.
Qui potrai trovare tutte le informazioni: https://www.asmb.it/it/energia/bonus-sociale/index.html